Area Riservata Odontoiatri

CLICCA QUI PER ACCEDERE AI DOCUMENTI RISERVATI AGLI ODONTOIATRI

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLE BANCHE DATI EBSCO – FNOMCEO

L’Ordine di Ravenna è stato uno dei pionieri nel fornire il servizio gratuito ai propri iscritti della Biblioteca medica e odontoiatrica virtuale EBSCO. Già dal 2014 infatti il nostro Ordine ha attivato la convenzione per permettere ai medici e agli odontoiatri l’accesso alle 2.500 riviste full text, decine di migliaia di abstract, a tutti gli articoli scientifici mondiali solitamente leggili solo a pagamento e l’accesso ad un ventaglio di 4.000 schede di educazione per il paziente su malattie, terapie, prevenzione e stili di vita. Dal settembre 2016 FNOMCEO ha deciso di fornire il servizio a tutti gli iscritti agli albi d’Italia, pertanto è necessario seguire il nuovo link e rinnovare l’iscrizione per poter accedere gratuitamente alle stesse banche dati.

DYNAMED
DynaMed è uno strumento di supporto al processo decisionale in medicina, creato per i medici e i professionisti del settore.
DynaMed è un evidence-based tool che fornisce informazioni per oltre 3.200 argomenti clinici.
Uno studio pubblicato su Annals of Family Medicine ha dimostrato non solo che i medici hanno maggiori risposte a quesiti clinici utilizzando DynaMed, ma anche che le risposte trovate hanno contribuito a modificare decisioni. Un recente articolo pubblicato su BMJ definisce DynaMed come il miglior strumento per il processo decisionale in medicina (BMJ 2011 Sep 23).

DynaMed è aggiornato quotidianamente e monitora il contenuto di oltre 500 riviste cliniche (BMJ, Annals of Family Practice, Annals of Internal Medicine, Lancet, New England Journal of Medicine, ACP Journal Club, pubblicazioni della World Health Organization, e molte altre) e di databases di revisioni sistematiche dell’evidenza (Cochrane).
Ogni articolo è valutato per rilevanza clinica e validità scientifica. La nuova evidenza viene quindi integrata nei contenuti esistenti in DynaMed modificando le conclusioni, per offrire in sintesi la migliore evidenza disponibile.
DENTISTRY & ORAL SCIENCES SOURCE

Dentistry & Oral Sciences Source™ – collezione definitiva di riviste in full text delle scienze odontoiatriche.

Dentistry & Oral Sciences Source™ è una banca dati di aggregazione, innovativa, che contiene indici ed abstracts cover-to-cover di 250 periodici e dozzine di monografie.
I periodici indicizzati sono quelli più comunemente consultati da scuole e istituzioni odontoiatriche.

Dentistry & Oral Sciences Source™ contiene anche una raccolta straordinaria di pubblicazioni e monografie fondamentali in full text, tra le quali oltre 210 riviste tra le più importanti nella materia.
MEDLINE COMPLETE
MEDLINE® Complete è un esclusivo database che fornisce il testo integrale delle più importanti riviste utilizzate nel campo della ricerca medica.
MEDLINE® Complete contiene il testo completo di oltre 2.400 riviste, molte senza embargo.

MEDLINE® Complete offre inoltre l’accesso ad articoli full-text di oltre 2.100 riviste già indicizzate in Medline. Di queste, 1.000 non sono reperibili in full-text in nessuna versione di Academic Search™, Health Source® o Biomedical Reference Collection™ e 658 sono titoli unici non presenti in Medline with Full Text.
E’ una risorsa completa orientata a supportare la necessita’ di informazioni dei pazienti e favorire una visione totale di tutti gli argomenti correlati alla salute.

CONSUMER HEALTH COMPLETE fornisce contenuti riguardanti tutte gli argomenti relativi a salute e benessere : dalla medicina tradizionale alle varie medicine alternative e olistiche.

CONSUMER HEALTH COMPLETE offre un’ unica interfaccia di ricerca disegnata allo scopo di richiamare l’attenzione sul contenuto full text disponibile e fornire un intuitivo mezzo per la ricerca di queste specifiche informazioni.

Le informazioni fornite in questo database non devono essere viste come mezzo per una auto-diagnosi o sostituirsi al controllo da parte di un medico .

CONSUMER HEALTH COMPLETE include informazioni provenienti da oltre 250 e-books e Enciclopedie in full text, tra I quali citiamo:

American Medical Association Complete Medical Encyclopedia, American Medical Association Family Medical Guide, Complete Guide to Prescription & Nonprescription Drugs 2012, Cornell Illustrated Encyclopedia of Health, Mayo Clinic Family Health Book, Mayo Clinic Guide to Women's Cancers, Oxford Handbook of Child Nutrition,Oxford Illustrated Companion to Medicine, Royal Society for Medical Health Encyclopedia e molti altri.
Patient Education Reference Center (PERC) fornisce agli infermieri e agli operatori sanitari delle dispense basate sull'evidenza clinica . Possono essere personalizzate , stampate e fornite al paziente presso il punto di cura. Le dispense PERC sono di facile lettura , includono illustrazioni mediche e sono disponibili in più lingue.