CORONAVIRUS: Messaggio del Sindaco di Ravenna sulla responsabilità dei medici

di  il 23 marzo 2020

Si condivide con tutti i medici chirurghi e gli odontoiatri il messaggio trasmesso dal Sindaco di Ravenna e Presidente della Conferenza Territoriale  Sociale e Sanitaria della Romagna Michele de Pascale:

AI MEDICI E A TUTTI I PROFESSIONISTI E ALLE PROFESSIONISTE DEL SISTEMA SANITARIO

Carissimi e carissime, volevo ringraziarvi per lo straordinario lavoro che state facendo in un’emergenza sanitaria senza precedenti per il nostro Paese. Fra le tante e pesantissime problematiche che state vivendo, mi è stato giustamente segnalato che le norme sulla responsabilità penale dei professionisti, in alcuni casi discutibili anche in “tempo di pace”, in questo momento rischiano di esporli, per paradosso, a ulteriori rischi, proprio legati alla disponibilità, che da più parti si sta raccogliendo, a turni di lavoro esasperati o allo svolgimento di prestazioni spesso inedite o afferenti ad altre branche di specializzazione.

Consapevole che questo è solo uno dei tanti problemi che state vivendo, ma probabilmente quello di più facile risoluzione, mi sono permesso di scrivere al Ministro Speranza per chiedergli di sostenere un emendamento specifico al Decreto Cura Italia.

Grazie per quanto state facendo, Michele de Pascale

Scarica qui di seguito la richiesta inviata al Ministro della Salute Roberto Speranza:

Lettera al Ministro della Salute Roberto Speranza

logo saluter

Prescrizione sostenze stupefacenti o spicotrope: ricetta DEMAterializzata

AIISF: protocollo per gli accessi negli studi e reparti

Finalmente licenziate dal Ministero le INDICAZIONI OPERATIVE per la RIPRESA dell’ ATTIVITA&...