Documento FRER OMCeO su Linee Guida Algoritmi infermieristici 118

di  il 27 luglio 2016

La Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri dell’Emilia Romagna, nella seduta del 25 luglio scorso ha approvato all’unanimità l’importante documento contenente le osservazioni in merito alle Linee guida e Algoritmi infermieristici avanzati predisposti sulla base della GPG/216/582 per la armonizzazione dei protocolli  di impiego di personale infermieristico adottati ai sensi dell’art. 10 del DPR 17.03.1992 per lo svolgimento del Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118.

Tale documento era stato già analizzato da ciuscun Ordine coinvolto; anche il Consiglio direttivo dell’Ordine di Ravenna aveva dato il proprio unanime consenso.

La Federazione degli Ordini ha voluto pubblicare tali osservazioni a tutela dei cittadini, nell’ottica del loro diritto costituzionale alla salute, chiedendo ai destinatari del documento (Il Ministero della Salute e l’Assessorato alle politiche per la Salute dell’Emilia-Romagna in primis) di:

• chiarire le possibilità di contatto medico – infermiere;
  • far presente del problema della discrezionalità delle decisioni dell’infermiere nell’ambito dei vari algoritmi;
  • porsi davanti alla possibilità che la raccolta di segni e sintomi da parte dell’infermiere può comportare la formulazione di una diagnosi (che è un atto medico) e d’altra parte il riferire ad un medico non presente tali sintomi può comportare l’emissione da parte del medico di una diagnosi in assenza del paziente, atto anche questo non conforme ad una buona pratica clinica.

Allegando qui in calce il documento completo, il Presidente, unitamente al Consiglio direttivo dell’Ordine,  auspicano la collaborazione dei medici e degli infermieri nell’ambito delle rispettive competenze, responsabilità e formazione.

Documento FRER del 25 luglio 2016 – Osservazioni in merito alle Linee Guida e Algoritmi infermieristici – 118

ECM - logo generico

ECM: nuove deliberazioni relative al Dossier formativo e riduzione debito per i medici di zone te...

Regione Emilia-Romagna logo