Indagine civica Il Giusto Ritmo del Cuore

di  il 8 gennaio 2020

Logo-Cittadinanzattiva-ER-

Logo Ordine Antonella

Ravenna, Prot. n. 56 del 08.01.2020

AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Prende il via in Emilia Romagna l’indagine civica IL GIUSTO RITMO DEL CUORE di Cittadinanzattiva in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna e l’Associazione CONACUORE. L’indagine nasce dalle esigenze delle persone che hanno avuto un infarto miocardico acuto – IMA – e ha lo scopo di migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi assistenziali per la cura e la prevenzione secondaria di altri eventi cardiovascolari.

L’obiettivo dello studio è quello di acquisire informazioni su come le persone che vivono nella Regione Emilia Romagna che hanno avuto un episodio coronarico acuto da almeno un anno –IMA- sono state seguite dalla rete sanitaria territoriale nei 12 mesi successivi alla dimissione ospedaliera e sullo stile di vita adottato.

Il contributo dei Medici di Medicina Generale e dei cittadini/e è IMPORTANTE per conoscere le difficoltà che affrontano quotidianamente, quanto è stato realizzato nei loro territori, quanto ancora c’è da fare per migliorare la qualità della vita delle persone malate e dei loro familiari e valorizzare/integrare le reti territoriali sanitarie e ospedaliere sollecitando risposte adeguate ai problemi che vengono evidenziati.

Ritenendo importante l’avvio di questa indagine in tempi brevi si chiede cortesemente ai Medici di Medicina Generale iscritti all’Albo di rendersi disponibili per:

  • compilare il questionario finalizzato ad acquisire informazioni sulla gestione del paziente che ha avuto un IMA e sui rapporti tra specialisti, medici di medicina generale, ospedale e interventi sanitari volti a supportare una corretta terapia contro l’ipercolesterolemia e le informazioni fornite per favorire uno stile di vita adeguato. I MMG potranno compilare il questionario a loro dedicato e reperibile al link:
https://docs.google.com/forms/d/1Ny91PsX2g6bfag_TRuktfQwxyTP_ihFc-W50MwLZyPs/edit
  • Il questionario dovrà essere compilato entro e non oltre il 15 febbraio 2020

La raccolta dei dati permetterà anche di avere informazioni sulla regolarità dei controlli per monitorare le condizioni di salute del cuore e dei vasi, l’efficacia delle terapie e la loro tollerabilità.

Al termine dell’indagine civica sarà realizzato un momento di restituzione dei risultati finalizzato a condividere riflessioni per migliorare i percorsi di cura e le informazioni necessarie per una corretta ripresa della vita quotidiana.

Il segretario regionale Cittadinanzattiva E. R.               Il Presidente OMCEO Ravenna

Anna Baldini                                                                     Stefano Falcinelli

Per saperne di più:

Lettera ufficiale firmata: Lettera indagine civica Il Giusto Ritmo del Cuore 2020

Bozza del questionario da compilare on line al link indicato: Questionario MMG Il Giusto Ritmo del Cuore 2020

Sintesi del progetto: SINTESI del Progetto Il Giusto Ritmo del Cuore 2019-2020

 

 

 

ALTRI ARTICOLI
save-the-date-sticky-note

Convegno di Gastroenterologia 25 gennaio 2020

Takashi Nagai

Mostra su Paolo Takashi Nagai presso l’Ospedale di Ravenna

730 precompilato

Legge di Bilancio 2020 – Detrazioni di imposta degli oneri sanitari solo con pagamenti trac...

save-the-date-sticky-note

Corso ERM-SIMI sullo scompenso cardiaco del 18 gennaio 2020

IL-GIUSTO-RITMO-DEL-CUORE

Indagine civica Il Giusto Ritmo del Cuore