Prescrizione sostenze stupefacenti o spicotrope: ricetta DEMAterializzata

di  il 19 giugno 2020

Si comunica che l’Azienda USL della Romagna ha trasmesso le indicazioni regionali relative alle “Prescrizioni con ricetta dematerializzata a carico del SSN di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope”.

Per una più facile lettura il Servizio Farmaceutico dell’AUSL della Romagna ha fornito la tabella seguente che riporta i farmaci di cui agli allegati. In base alla suddetta nota, a far data dal 15/06/2020, sono prescrivibili con ricetta dematerializzata – a carico SSN – i medicinali stupefacenti inclusi nella tabella sotto riportata.

I link che seguono permettono di scaricare la circolare regionale e gli allegati.

Nota_Prescrizione dematerializzata stupefacenti_SAT

Allegato 1 a nota regionale su presc Stupef in DEMA

Allegato 2 a nota su prescr Stupefac in DEMA

Medicinali

Condizioni prescrittive DEMA

Numero confezioni prescrivibili

a)

Tabella medicinali – Sezione A, qualora inclusi nell’Allegato III bis* (es. morfina, metadone)

codice TDL01

Obbligatori: posologia e modalità di somministrazione anche ai fini del calcolo delle confezioni prescritte per 30 gg di terapia

Numero di confezioni utili a coprire una durata della terapia non superiore a 30 giorni.

b)

Tabella medicinali – Sezione B

Nessuna specialità medicinale al momento è a carico del SSN

c)