Must Have!

VALSARTAN – Ritiro lotti di farmaci potenzialmente pericolosi

di  il 9 luglio 2018
Must Have!
Comunicato stampa congiunto ordini medici e farmacisti – ritiro lotti valsartan – scarica il documento PDF

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ravenna, comunicano congiuntamente che l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha disposto il ritiro precauzionale per un difetto di qualità di diversi lotti di farmaci a base del principio attivo VALSARTAN.

I medicinali a base di VALSARTAN vengono utilizzati per il trattamento dell’ipertensione arteriosa e dell’insufficienza cardiaca e nei pazienti che hanno subito un infarto del miocardio.

I pazienti che sono in cura con farmaci a base di VALSARTAN devono verificare se il lotto del medicinale che assumono sia presente nella lista pubblicata dall’AIFA sul sito:

oppure  recarsi in farmacia con le confezioni dei farmaci in uso per farle verificare.

Le raccomandazioni dell’AIFA per i cittadini sono le seguenti:

1.  Se il farmaco assunto non è tra quelli indicati nell’elenco del sito si potrà continuare regolarmente il trattamento.
  2. Se invece il cittadino è in trattamento con lotti del farmaco presenti nell’elenco, deve consultare il proprio medico il prima possibile, concordando per non interrompere la terapia un trattamento alternativo con altro medicinale a base di VALSARTAN non interessato dal ritiro o con altro medicinale appropriato.
  3. I cittadini che dopo aver contattato la farmacia ed il medico debbano disfarsi delle confezioni in proprio possesso ed inutilizzabili se ne devono liberare utilizzando gli appositi cassonetti della raccolta differenziata per i farmaci collocati all’esterno delle farmacie.

Ravenna, 9 luglio 2018

Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti                                          Il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Od.

Dr. Domenico Dal Re                                                                           Dr. Stefano Falcinelli

IMPORTANTE: diffida adempimento comunicazione PEC art. 37 d.l. 76/2020

FNOMCeO1

Indicazioni precauzionali da parte del Ministero Salute sul virus WCBV