A seguito di alcuni quesiti rivolti all'Ordine sul rilacio delle certificazioni telematiche  da inviare all'INPS da parte dei medici, sono state richieste all'istituto previdenziale alcune precisazioni. l'INPS ha inviato la seguente risposta:

"Il profilo di medico certificatore attribuito dall’INPS a tutti i medici, sia dipendenti ASL sia convenzionati e  non con il il servizio SSN , prevede il rilascio delle seguenti certificazioni:

• Trasmissione certificato medico ACT (Assistenza Cure Antitubercolari)
  • Certificati medici Invalidità Civile
  • Servizi per i medici CTU
  • Trasmissione certificato di accertamento del decesso
  • Trasmissione certificato di gravidanza e interruzione di gravidanza
  • Trasmissione certificato medico per cure balneo-termali
  • Trasmissione certificato medico SS3 (inabilità, invalidità, accompagnamento)

Per ottenere l’abilitazione il medico presenta richiesta presso la sede INPS competente per territorio oppure  tramite PEC all’indirizzo PEC della direzione provinciale del territorio (nel nostro caso Ravenna  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) compilando il modulo AP110, (vedi sul sito INPS, parola chiave AP110), insieme alla copia del documento di identità e del tesserino di iscrizione all’Ordine.

Inoltre è necessario che il medico sia già in possesso delle credenziali per accedere al sito INPS: SPID, CNS o carta di identità elettronica 3.0.

L’accesso con  il Pin sarà consentito fino al 31 agosto 2021  ( il PIN sarà utilizzabile fino al 30 settembre 2021 solo per gli utenti con unico profilo di cittadino)"

Per alcune certificazioni specifiche che devono essere rilasciate per l'ottenimento da parte del cittadino di alcuni vantaggi economici, è necessario leggere attentamente i requisiti specifici e i documenti necessari, inquanto alcune certificzioni possono essere rilasciate solo da medici del SSN o con esso convenzionato.

Ad esempio, il certificato di gravidanza per l'ottenimento del c.d. Bonus Mamma come ben indicato al link che segue, può essere rilasciato dal medico ginecologo del SSN o convenzionato con esso: Bonus Mamma Domani