La pubblicità sanitaria è sicuramente il mezzo più immediato per farsi conoscere dal paziente ma sappiamo anche che questo strumento deve essere correttamente utilizzato, coniugando bene tutti gli interessi in gioco.
Ed infatti, è vero che la liberalizzazione intervenuta con la riforma ha concesso al professionista la possibilità di utilizzare liberamente diversi canali di comunicazione e di espandere anche l’oggetto al fine di pubblicizzare la propria attività lavorativa, ma è altrettanto vero che i messaggi pubblicitari devono muoversi entro certi limiti normativi e non devono collidere con il superiore diritto costituzionale rappresentato dalla tutela della salute del paziente.
L’informativa dal titolo: Riferimenti normativi in materia di pubblicità e informazione sanitaria che alleghiamo alla presente, pertanto, frutto di un lavoro elaborato presso la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, vuole essere di supporto all’attività professionale di tutti i Colleghi, con l’augurio che rappresenti un valido strumento di prevenzione volto a tutelare l’odontoiatra nell’esercizio della sua attività perché un messaggio pubblicitario non rispettoso dei principi deontologici e delle norme di legge, ovvero ingannevole, denigratorio, scorretto e non trasparente e non veritiero può comportare purtroppo conseguenze di natura disciplinare.

Di questo se ne è occupata la Commissione per gli iscritti all'Albo degli Odontoiatri.

Scarica il documento:  pdf 16 Documento sulla pubblicità inforamtiva e riferimenti normativi (1.94 MB)