Si è svolta presso il Liceo Scientifico Oriani di Ravenna con la lezione del Presidente Dr. Stefano Falcinelli la prima giornata dell'anno accademico 2024-2025  del Percorso di Biologia con curvatura biomedica, già al suo ottavo anno dall'istituzione, avvenuta nel 2017.

L'OMCEO di Ravenna è stato tra i primi 27 Ordini individuati dal Ministero dell'Istruzione nel 2017 per sperimentare l'innovativo percorso di Biologia con curvatura biomedica.

Allo stesso modo, anche il liceo scientifico Oriani è stato il primo istituto scolastico a Ravenna ad aderire al progetto.

La prospettiva è quella di fornire esigenze di orientamento post-diploma per gli studenti per facilitarne le scelte universitarie e professionali, dando l'indirizzo verso la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Dopo il Liceo scientifico ravennate, si sono uniti al progetto, sempre sotto la guida dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Ravenna, anche il Liceo Scientifico Torricelli di Faenza dal 2022 e il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna dall'anno 2023.

Auguriamo agli studenti di trovare risposte concrete alle proprie vocazioni grazie al percorso triennale.