Come è noto, la legge 14 agosto 2020, n. 113, ha previsto l’istituzione presso il Ministero della Salute, dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie (ONSEPS), con il compito, tra l’altro, di acquisire dati relativi all’entità del fenomeno della violenza nei confronti dei professionisti sanitari, tra cui medici e odontoiatri, frequentemente vittime di aggressioni da parte dei cittadini.

Nell’ambito della collaborazione con gli Ordini professionali e al fine di acquisire i dati necessari alla predisposizione della Relazione 2026, l’ONSEPS ha predisposto un apposito questionario che ciascun Ordine territoriale dovrà somministrare ai propri iscritti dal 1° al 31 ottobre 2026.

Si invitano pertanto  gli iscritti alla compilazione del questionario, medici e odontoiatri . Il questionario è accessibile mediante il link sotto indicato

La partecipazione al questionario è volontaria e la rilevazione è effettuata in forma anonima. I dati raccolti saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). La registrazione delle risposte non comporta la raccolta di informazioni idonee a identificare, direttamente o indirettamente, il rispondente.

Si fa presente che la FNOMCEO ha reso disponibile l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

Le risposte saranno raccolte, in forma anonima e aggregata, attraverso la piattaforma predisposta dalla FNOMCeO e successivamente confluiranno in un unico database, che sarà trasmesso dalla Federazione all’Ufficio Coordinamento e Supporto dell’ONSEPS, come richiesto dal Ministero della Salute:

LINK AL QUESTIONARIO